La storia

La Storia di Due Ladroni affonda le sue radici all'inizio del ‘900, nel cuore del centro storico di Roma, a piazza Nicosia
Piazza Nicosia era un luogo di transito e nucleo di attività commerciali data la sua vicinanza al fiume Tevere.
Proprio lì si trovava una piccola osteria, che pur essendo di carattere semplice e modesto, rappresentava un punto di riferimento per gli abitanti della zona ed era luogo di ristoro per i numerosi passanti che animavano le strade del centro della città.
Con il passare degli anni e attraverso varie gestioni, il locale manteneva le proprie caratteristiche, pur adattandosi al contesto in continua evoluzione in cui si trovava.
Gli anni ‘40 e ‘50 rappresentarono una svolta nella crescita del locale: la gestione passò infatti a due soci che lo migliorarono e ne fecero un ristorante raffinato, dal menù più vario e dal servizio più completo; cambiamenti che comportarono anche un aumento dei prezzi.
Quest'ultimo fattore, insieme agli atteggiamenti degli intraprendenti ristoratori, non lasciò indifferenti i frequentatori e la gente del quartiere, che scherzosamente prese a chiamarli i “due ladroni”.
40’-50’
Verso la fine degli anni ‘80, l’attività fu rilevata dall’attuale proprietario, Salvatore Di Maria, e da allora sono stati molti i cambiamenti apportati: la qualità ed il servizio del ristorante sono migliorati ulteriormente, è stata introdotta una carta dei vini più completa ed una ricca selezione di pietanze dai toni più raffinati e ricercati.
80’
In questo nucleo pieno di vita, costellato da monumenti come l'Ara Pacis, il Pantheon, Piazza Navona e Piazza di Spagna, il ristorante Due Ladroni rappresenta ormai da anni il punto di riferimento per gli amanti della buona cucina, per i personaggi della mondanità romana, per i passanti curiosi e per i turisti dal gusto più ricercato.
Tutti in cerca di un luogo dove trovare un’atmosfera calda, un servizio discreto e professionale e, ovviamente, del buon cibo
Oggi, a gestire questo luogo profondamente radicato nella storia del territorio, ci sono anche i due figli di Salvatore Di Maria, Daniele e Michela.
Due giovani e consapevoli professionisti che hanno deciso di mettere le proprie competenze a disposizione dell'attività di Famiglia, portandola avanti ogni giorno in modo sempre attento e impeccabile.