Il Filetto al Pepe Verde secondo Due Ladroni

Chi non ha mai sentito nominare il filetto al pepe verde? Anche se non avete vissuto gli indimenticabili anni ’80, il filetto al pepe verde rimane un classico che regala sempre grandi soddisfazioni, soprattutto per gli amanti della carne!

Questo pregiato taglio di manzo, che deve essere necessariamente di prima qualità in quanto ingrediente principale della ricetta, viene servito con una salsa aromatizzata con grani di pepe verde che dona cremosità e rotondità al piatto.

 

Filetto Due Ladroni

Filetto Due Ladroni

 

La carne bovina è saporita e gustosa; la tenerezza dipende molto dall’età e dall’alimentazione dell’animale. In questa ricetta è previsto l’uso del filetto, il taglio più tenero e saporito, particolarmente adatto anche a cucinare il roast-beef.

Proprio la salsa, realizzata con panna e senape di Digione, rivela l’origine francese di questa ricetta dal tocco sofisticato. L’apparente semplicità della preparazione nasconde in realtà qualche insidia, ma seguendo le nostre indicazioni vi assicuriamo che otterrete un risultato a regola d’arte: la cottura al sangue permette di gustare questo piatto al meglio, ma se non siete amanti della carne cruda vi consigliamo almeno di lasciare l’interno ben rosato.

Perfetto sia per una cena romantica che per una serata fra amici, il filetto al pepe verde si conferma un secondo piatto dal gusto attuale con uno stile deliziosamente retrò!

 

Filetto Due Ladroni

Filetto Due Ladroni

Gli ingrendienti:

  • 1 kg Filetto di manzo (4 filetti)
  • 20 gr Pepe verde in grani
  • 80 gr Panna fresca liquida
  • 40 gr Senape di Digione
  • 110 gr Brodo di carne
  • 25 gr Brandy
  • 20 gr Burro chiarificato
  • Sale q.b.
  • Farina 00 q.b.

 

Filetto di Due Ladroni

Filetto di Due Ladroni

Il Filetto al Pepe Verde: come si prepara

Per realizzare il filetto al pepe verde, per prima cosa bisogna preparare il brodo di carne seguendo le indicazioni della nostra ricetta.

Nel frattempo rimuovete tutti gli ingredienti dal frigorifero per assicurarvi che siano a temperatura ambiente, soprattutto la carne: in caso contrario, rischierebbe di rimanere fredda e cruda al centro.

1. Prendete dello spago da cucina e legate i filetti in modo che mantengano meglio la forma durante la cottura.

2. Dopo averli legati, versate la farina in un contenitore e adagiate all’interno i filetti avendo cura di infarinare soltanto il lato superiore e inferiore.

3. Prendete una padella, aggiungete il burro chiarificato e lasciatelo sciogliere a fuoco vivace.

4. Quando il burro sarà ben caldo, posizionate i filetti nella padella, scottateli per qualche istante sempre a fuoco vivace, poi abbassate leggermente la fiamma e lasciateli cuocere per 1-2 minuti senza toccarli in modo che i primi 6-7 millimetri del filetto diventino dorati.

5. A questo punto alzate di nuovo la fiamma e girate i filetti sull’altro lato usando un paio di pinze o due cucchiai di legno senza bucare la carne. Scottate ancora per qualche secondo, poi lasciate cuocere per altri 1-2 minuti a fiamma più bassa. Infine girate i filetti sul fianco e alzando di nuovo la fiamma rotolateli nel burro, in modo che l’intera superficie risulti sigillata.

6. A questo punto sfumate con il brandy, facendo attenzione agli eventuali schizzi di burro. Inclinate subito la padella per flambare il brandy, oppure utilizzate un accendino, e lasciate evaporare l’alcool. Non appena la fiamma si sarà estinta, abbassate il fuoco e aggiungete il pepe verde, che avrete precedentemente scolato dalla salamoia, un pizzico di sale e la senape. Fate ruotare la padella per distribuire il condimento, poi versate all’interno 50 g di panna fresca 14 e 50 g di brodo 15 e alzate nuovamente la fiamma.

7. Muovete ancora la padella per mescolare il tutto e proseguite la cottura per un paio di minuti, nappando continuamente la superficie della carne con la crema utilizzando un cucchiaio.
Poi girateli e fate la stessa cosa anche dall’altro lato. Per una cottura perfettamente al sangue, toccate la superficie del filetto con un dito per assicurarvi che sia morbido.
8. Una volta che i filetti saranno cotti, trasferiteli sui piatti da portata, rimuovete lo spago e lasciateli riposare. Nel frattempo riprendete la padella con il fondo di cottura, aggiungete i restanti 50 gr di brodo e i 30 gr di panna fresca, aggiustate eventualmente di sale e fate addensare la salsa a fuoco vivace per 1-2 minuti muovendo la padella.

9. Riconoscerete la giusta consistenza quando, tracciando una linea con il cucchiaio la crema ai due lati si ricongiungerà lentamente.

10. A questo punto riprendete il piatto con il filetto, cospargete con un cucchiaio di crema e servite subito il vostro filetto al pepe verde.

Visto? La preparazione di questo piatto sontuoso è davvero alla portata di tutti!
In alternativa, potete sempre venire a provarlo da noi: lo trovate sul nostro menu autunnale.
Filetto di Due Ladroni

Filetto di Due Ladroni