Due Ladroni e dintorni: le 5 cose da fare nei pressi di Piazza Nicosia

Due Ladroni e dintorni: quante volte siete passati davanti ad alcuni dei luoghi più belli del Centro Storico di Roma e non vi siete concessi un momento per ammirarli?

Per questa ragione, oggi vi consigliamo le 5 cose da fare nei dintorni di Piazza Nicosia, tutte nel raggio di pochi km l’una dall’altra, in modo da poterle concentrare tutte in un unico splendido giro.

Due Ladroni e dintorni: Ara Pacis

L’Ara Pacis Augustae (Altare della pace di Augusto) è un altare fatto costruire da Augusto nel 9 a.C. alla Pace nell’accezione di divinità. Originariamente posto in una zona del Campo Marzio consacrata alla celebrazione delle vittorie, il luogo era emblematico perché posto a un miglio romano (1.472 m) dal pomerium, limite della città dove il console di ritorno da una spedizione militare perdeva i poteri ad essa relativi (imperium militiae) e rientrava in possesso dei propri poteri civili (imperium domi). Questo monumento rappresenta una delle più significative testimonianze pervenuteci dell’arte augustea e intende simboleggiare la pace e la prosperità raggiunte come risultato della Pax Romana.

 

Ara Pacis

Ara Pacis

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna (nel Seicento piazza di Francia), con la scalinata di Trinità dei Monti, è una delle più famose di Roma. Deve il suo nome al palazzo di Spagna, sede dell’ambasciata dello Stato iberico presso la Santa Sede.
Sulla sommità della scalinata si trova la chiesa di Trinità dei Monti, fondata nel 1495, mentre al centro della piazza si trova la fontana detta la “Barcaccia” (1626-29) opera di Pietro Bernini, padre di Gian Lorenzo.

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna

Due Ladroni e dintorni: Via dei Condotti

Via dei Condotti, nota semplicemente come via Condotti, è una delle vie più conosciute di Roma. Situata nell’area nord del centro storico (il cosiddetto Tridente), collega via del Corso a Piazza di Spagna.
Via dei Condotti corrisponde a un tratto dell’antica “via Trinitatis”, aperta nella prima metà del Cinquecento sotto il pontificato di Paolo III Farnese e proseguita sotto Giulio III. La via, così denominata perché conduceva a Trinità dei Monti, comprendeva anche via della Fontanella di Borghese e via del Clementino. Oggi è anche sede degli Store più lussuosi e dei migliori Marchi italiani e internazionali.

Via Condotti

Via Condotti

Piazza Navona

Piazza Navona, la più bella piazza barocca di Roma, occupa la pista dell’antico “Stadio di Domiziano”, o “Circus Agonalis”, del quale ha conservato perfettamente la forma rettangolare allungata dell’arena, con uno dei lati minori (quello settentrionale) curvo, mentre gli edifici circostanti occupano il luogo delle gradinate della cavea. Lo Stadio fu fatto costruire da Domiziano forse già prima dell’86 d.C. per servire ai giochi atletici greci da lui particolarmente apprezzati, ma che i Romani non amavano, considerandoli immorali.

Due Ladroni: il Ristorante!

Il ristorante Due Ladroni. Non sarà un’attrazione turistica ma è – nel suo piccolo – un’istituzione gastronomica!
Con le sue eleganti sale interne e il suo piacevole dehor con affaccio sulla Fontana di Piazza Nicosia, è la location perfetta per lasciarsi avvolgere dalla romanità anche a tavola!
Venite a trovarci, siamo proprio a due passi dall’Ara Pacis, a Piazza Nicosia 24.
Consultate qui il nostro menu!

Due Ladroni

Due Ladroni

 

Per info e prenotazioni,
contattateci al 06 689 6299