Carbonara Day: la Carbonara fra storia e tradizione

In occasione del Carbonara Day ci teniamo particolarmente a dedicare un articolo del nostro blog a quella che è una delle ricette storiche e più amate della tradizione italiana e che noi, da sempre, teniamo gelosamente nel nostro menu nella sezione “I Classici”.

Un po di Storia

La carbonara, lo sappiamo, è uno dei piatti fondamentali della cucina italiana, amato in tutto il mondo, imitato, sbagliato, discusso. Ma se è vero che fino agli anni Trenta non c’è traccia della preparazione della carbonara a Roma, questa ricetta compare a partire dal 1944.
Ma a chi è attribuibile l’invenzione di questa ricetta?

Si racconta che i soldati Alleati, impegnati durante la Seconda guerra mondiale sulla linea Reinhard, tra Lazio, Molise e Campania, ebbero l’opportunità di assaggiare la tipica pasta “Cacio e ova” abbruzzese.
Così, secondo quanto si narra tra realtà storica e leggenda, fu naturale aggiungere il guanciale, tipico della zona poichè erano i sapori che ricordavano “casa” ai soldati.
Tuttavia ciò non impedì ai romani, una volta scoperta la ricetta, di far propria la carbonara, che è stata adottata al punto che, oggi, nessuno oserebbe metterne in dubbio la paternità geografica.

Ma come mai è stata battezzata “Carbonara”?

Se le origini della ricetta sono parzialmente chiare, però, non è chiaro per quale ragione venne dato proprio questo nome all’evoluzione della “cacio e ova”. Il nome sembra far riferimento alla tradizione: si racconta, infatti, che venne chiamata carbonara pensando ai boscaioli che lavoravano sugli Appennini raccogliendo la legna per farne carbone.
Tra le tantissime versioni che vengono tramandate a proposito dell’origine di questo piatto e del suo nome, ce n’è una che la lega alla vicenda di una nobildonna del Polesine che, nell’Ottocento, era solita ospitare le riunioni della carboneria e, probabilmente, allietare le discussioni con un ricco piatto di pasta.

La ricetta della Tradizione

Ormai si sa, come confermato anche dal New York Times, la carbonara non è una ricetta 100% italiana, ma quando si entra nel merito degli ingredienti fondamentali, è qui che il made in Italy e la tradizione tornano prepotentemente per “mettere tutti a tacere”:

La vera carbonara si prepara con il guanciale, tagliato a listarelle e fatto cuocere senza olio finché non diventa leggermente croccante.

 

 

Tra gli altri ingredienti, troviamo i tuorli d’uovo, il pecorino grattugiato, meglio se romano DOP, sale e pepe.

Le regole per preparare la carbonara perfetta sono, inoltre, la pasta lunga: bavette, spaghettoni, linguine, bucatini, scegliete voi, anche se noi preferiamo sempre e comunque gli spaghettoni.

Altro aspetto molto importante: evitare quello che viene chiamato “effetto frittata” dunque evitare che l’uovo venga aggiunto alla pentola finché è sul fuoco.

Un’ultimo consiglio: per un risultato ottimale il suggerimento è quello di macinarlo al momento ed evitare quello già in polvere, al fine di dare al piatto quel tocco finale di sapore che può fare la differenza.