Il riso al salto: uno dei grandi classici di Due Ladroni

Il riso al salto nasce come metodo per riciclare il risotto avanzato dal giorno prima ed è una vera delizia: ?un sottile tortino in padella, ricoperto da una golosa crosticina, veloce da fare e irresistibile.

Un po di storia:

Il riso al salto è un metodo tradizionalmente usato a Milano e in molte altre zone lombarde per riciclare il risotto avanzato, generalmente il risotto allo zafferano.

Come si prepara il riso al salto:

Preparare il riso al salto è facile e veloce, l’unica attenzione va nel momento in cui si deve rigirare.
Noi vi spiegheremo qui la ricetta completa, partendo dalla preparazione del risotto allo zafferano: la tradizione richiede un brodo di carne ma anche un buon brodo vegetale, preparato partendo dalle verdure fresche, andrà benissimo!

La ricetta, passo dopo passo:

  1. Per realizzare il riso al salto, iniziate a preparare il risotto alla milanese. In una casseruola lasciate sciogliere metà burro (circa 20 g) con l’olio e insaporite il tutto con la cipolla tritata. Quando la cipolla diventa trasparente aggiungete il riso e mescolate bene.
  2. Fate insaporire per qualche istante e unite lo zafferano mescolando bene. Sfumate con il vino e lasciate evaporare. A questo punto portate a cottura il risotto per 10 minuti, unendo poco a poco il brodo caldo. Togliete quindi dal fuoco, mantecate con il restante burro e il grana padano grattugiato e regolate sale e pepe q.b.
  3. Versate ora il risotto su un piatto, allargatelo sgranandolo bene con una forchetta e fatelo raffreddare completamente. Imburrate leggermente una padella, distribuitevi il riso schiacciandolo con un cucchiaio di legno e fatelo dorare a fuoco vivace 4-5 minuti per parte. Per girare in modo agevole il riso potete usare un ampio coperchio liscio (o un piatto piano) unto con un filo d’olio.

  4.  Quando una leggera crosticina dorata si sarà formata su entrambi i lati del riso, rovesciate la preparazione sul piatto da portata e servite a tavola. Noi ci aggiungiamo anche una gustosa jus di carne, preparata a parte, per guarnirlo e renderlo ancora più saporito.

Per info e prenotazioni:
Contattateci al 066861013 e al 066896299
oppure scriveteci al info@dueladroni.com