Ristorante di pesce a Roma: un tuffo nel mare Due Ladroni

Se siete alla ricerca di un ristorante di pesce a Roma, perché non scegliere un locale storico situato nel centro della città? Due Ladroni si trova in Piazza Nicosia ed è il luogo ideale per assaporare la cucina romana ed italiana con le migliori specialità della tradizione tra sapori di terra ma soprattutto di mare.
Oltre ai piatti a base di carne dei tagli più pregiati accompagnati da ingredienti di stagione, il menu vanta un’ampia scelta di pesce, tra crudi, primi piatti, secondi e sfiziosi antipasti.

Siete curiosi di scoprire quali squisite ricette vi attendono al ristorane Due Ladroni?

Due Ladroni: un secolo di storia

Due Ladroni è un ristorante storico della scena romana che vanta un secolo di storia. Nato agli albori del Novecento, si inserisce in Piazza Nicosia come una semplice osteria, ristorando gli abitanti della zona ed i passanti che affollano il fervente quartiere, da sempre ricco di attività commerciali.

I tempi passano e l’osteria vede varie gestioni alternarsi, fino al punto di svolta. Siamo negli anni ’40 e la gestione del locale passa a due soci molto intraprendenti. Grazie a loro vengono apportate diverse modifiche, avviando un’evoluzione in termini di qualità e ricchezza nell’offerta. Il menu si arricchisce di nuove proposte, più elaborate e raffinate. Il servizio diventa più accurato e preciso nei confronti degli ospiti. Di conseguenza, il miglioramento della qualità dell’offerta porta ad elevare anche i prezzi. Da qui, il nome Due Ladroni con il quale scherzosamente i clienti cominciano a chiamare il locale.
Fu così che il ristorante, prese il nome che porta ancora oggi.

Ristorante di pesce a Roma

Ma l’evoluzione del ristorante Due Ladroni continua e sulla fine degli anni ’80, Salvatore Di Maria prende le redini del ristorante. Due Ladroni fa un balzo in avanti ampliando e la propria offerta e migliorandone la qualità. Inoltre, si comincia a costituire una cantina importante, ricca delle espressioni di maggior pregio dei terroir italiani.

Oggi, Salvatore insieme ai suoi figli Daniele e Michela, continua a portare avanti il suo gioiellino nel centro di Roma.

Ristorante di pesce a Roma: l’offerta dei Due Ladroni oggi

Inserito nel cuore del centro storico e circondato dalle sue meraviglie tra Ara Pacis, Piazza Navona e Pantheon, Due Ladroni è oggi riconosciuto come un importante ristorante di pesce a Roma.
Ogni giorno, il nostro staff accoglie gli amanti della cucina romana ed italiana con i piatti della tradizione ottenuti da ingredienti di prima qualità. Ma anche tante altre proposte, diverse, innovative, che rivisitano i classici abbinamenti in chiave contemporanea, utilizzando quegli stessi ingredienti tipici che rendono unico il nostro territorio.

Sul pesce, in particolare, il menu è ricco di proposte invitanti, ottenute con i migliori esemplari freschi che reperiamo ogni giorno sul mercato.

Ristorante di pesce a Roma

Ristorante di pesce a Roma: i crudi

I crudi di pesce rappresentano una parte molto importante della nostra carta, predominando sull’offerta degli antipasti. Le proposte spaziano dai classici carpacci di pesce del giorno, ai cruditè di gamberi di scampetti e gamberetti, fino ad arrivare alle tartare. Queste ultime, si declinano a loro volta in più piatti, coinvolgendo la spigola e il tonno abbinati con due diversi condimenti.
E per finire, non poteva mancare l’ostrica e in particolare la tipologia di pregio Fine De Claire.

Per chi non ama il crudo, invece, possiamo consigliare altri accattivanti piatti come le polpettine di tonno rosso su melanzane al funghetto, le bruschettine alle vongole veraci, il polpo con patate ed i calamaretti grigliati accompagnati da purè di lenticchie e pomodori passiti.

Ristorante di pesce a Roma: i primi piatti

Nel ristorante di pesce a Roma Due Ladroni, troverete anche una ricca proposta di primi piatti. A cominciare dalle ricette più classiche come i vermicelli alle vongole veraci oppure gli spaghetti ai moscardini. Per andare poi verso ricette più particolari ed elaborate, come un grande classico della tradizione rivisitato: risotto cacio e pepe con tartare di gamberi rossi. O ancora i saporitissimi tonnarelli con spigola, datterini gialli e bottarga di Muggine e gli stuzzicanti paccheri al ragù di tonno rosso con pecorino romano e pinoli tostati. Concludendo, infine, con la squisita semplicità dei paccheri con scampi e pomodorini.

Ristorante di pesce a Roma

Ristorante di pesce a Roma: i secondi piatti

Se negli antipasti e nei primi, Due Ladroni offre un’ampia scelta di piatti di pesce, nei secondi le possibilità sono ancora più vaste. A seconda della disponibilità delle materie prime fresche di giornata, la carta si compone di tantissimi esemplari dal mare preparati in tanti modi diversi. Dalla julienne di calamari alle mazzancolle con salsa tartara, fino alle fritture ed alla ricca selezione di pesce da fare alla griglia come spigole, orate, grafolini, gallinelle, astici, rombi e tante altre specie ancora, a seconda della reperibilità dei prodotti freschi.
Concludono l’offerta dei secondi piatti di pesce, le preparazioni alla catalana di scampi, gamberi e calamari e due piatti elaborati molto invitanti. Il primo è composto da trigliette sfilettate in padella con salsa di pomodorini datterini, il secondo è un dentice alla cacciatora con rosmarino e olive taggiasche.

Ristorante di pesce a Roma

Dopo averle lette, cosa aspettate ad assaggiare le nostre proposte?

Il ristorante di pesce a Roma Due Ladroni vi aspetta dal lunedì al venerdì a pranzo e a cena ed il sabato a cena, come sempre, in Piazza Nicosia 24.